CORSO DI FORMAZIONE TRIENNALE PER OPERATORE QIGONG

DATA DI INIZIO PRIMO ANNO: 5 OTTOBRE 2020

STRUTTURA DEL CORSO:

Si sviluppa in 9 seminari mensili all’anno, il sabato h14:30 -17:30 e la domenica h 10:00-13:00/14:00-17:00 ai quali si aggiungono h2 di pratica settimanale, il lunedì h18:00- 19:30, e un seminario intensivo a conclusione di ciascun anno accademico.
Al termine del corso e dopo il superamento di tutte le verifiche proposte nel corso del triennio e dell’esame finale, si conseguirà la qualifica di Operatore Qigong (ai sensi della Legge 4/2013) con Attestato rilasciato da Associazione Centro Namaste e Diploma Nazionale CSEN.
Il Corso segue il monte ore conforme agli standard richiesti per l’iscrizione nel Registro Professionale degli Operatori in DBN Regione Lombardia L.R. n. 2/2005).
Ore totali: 585

COSE E’ IL QIGONG

Il Qigong e’ una pratica millenaria le cui origini, in Cina, affondano le proprie radici nella Medicina Tradizionale Cinese.
Qigong significa letteralmente “lavorare” (gong) con l’ “energia” (qi).
Il Zhineng Qigong è un sistema completo e integrato per liberare l’energia umana in tutte le dimensioni, aprendo il proprio cuore al risveglio della coscienza oggettiva. E’ un percorso efficace per farsi carico della propria salute e potenziare una vita sana. Il Zhineng Qigong trova le sue radici in 7000 anni di tradizione sciamanica, buddista, taoista e confuciana, integrandole in un tutt’uno con l’ultima comprensione della fisiologia,psicologia e medicina. Attraverso la postura, il movimento, il respiro e la concentrazione mentale, il Zhineng Qigong offre una metodologia per riscoprire la risorsa vitale e la guarigione dentro di noi e per ingrandire lo scambio tra noi e la natura, che ci permette di diventare armonicamente connessi con l’infinito potere creativo dell’universo che è l’origine dell’amore, della compassione, e la fonte di ogni guarigione.
Direzione didattica e docenza:
Francesca Pasta – Docente di Qigong FISTQ. Docente di Shiatsu Fisieo iscritta al R.I.S. Ha intrapreso lo studio del Zhineng Qigong con la Maestra Li Suping e successivamente approfondito con il Maestro Liu Jianshe, e altri Maestri cinesi, in Italia e in Cina. Conduttrice di classi di Zhineng Qigong di adulti e bambini. Ha insegnato e diretto i Corsi di formazione per Operatore Qigong dell’ Associazione Qi. Dal 2008 ad oggi insegna nei corsi di Qigong dell’Associazione Centro Namaste, per la quale tiene anche seminari di approfondimento di Medicina Tradizionale Cinese e Zhineng Qigong. Membro dell’Istituto Culturale della Fisieo. Presidente dell’Associazione Centro Namaste. Responsabile Provinciale CSEN Settore Discipline Bio Naturali. Docente Nazionale Formatore CSEN..
Collaboreranno alla formazione Maestri cinesi

PROGRAMMA DEL CORSO:

Principi di Medicina Tradizionale Cinese in relazione al Qigong:
– Introduzione e approfondimento del concetto di Qi(Energia Vitale)
– La teoria di yin yang
– I cinque movimenti
– La teoria dei Meridiani:
– Il sistema dei jingluo
– Le cinque sostanze
– Fisiologia degli Zang-Fu
– Le otto regole
– Cause di squilibrio energetico
– Valutazione Energetica in MTC – i Quattro Metodi
– Valutazione Energetica:
· Sindromi di Qi, Xue, Jinye
· Sindromi degli Zang-Fu
· Sindromi ed Emozioni
– Modelli di riequilibrio energetico
– Dalla Valutazione Energetica ai Principi di Trattamento
Teoria e pratica del Zhineng Qigong
– La teoria olistica Hunyuan
– Yishi(Intenzione) – La gestione della mente nel Zhineng Qigong
– Yiyuanti(Stato di connessione, attraverso la mente, con il Tutto) – Come trasformare la nostra vita attraverso lo stato di Yiyuanti:
semplicità e verità di noi stessi.
– Salute e guarigione.
Teoria e pratica dei metodi:
– Pengqiguandingfa(metodo di sollevare il Qi e penetrarlo dalla testa);
– Laqi Guanqi fa(metodo di stirare e riempire il Qi);
– San xin bin zhan zhuang(metodo di riunire i 3 centri nella posizione del palo);
– Dunqianfa(metodo di accovacciarsi al muro)
– Xing Shen Zhuang (metodo per l’integrazione di mente e corpo)
Agli allievi sarà fornito tutto il materiale didattico necessario allo studio e all’approfondimento: dispense, tracce audio/video e riferimenti bibliografici.

Calendario seminari primo anno:

17/18 Ottobre 2020
14/15 Novembre 2020