CORSO DI PRINCIPI DI BASE DELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

“L’ ALCHIMIA DEGLI OPPOSTI”

La Medicina Tradizionale Cinese come percorso di conoscenza e di guida verso l’equilibrio

PRIMO ANNO – da Ottobre 2020 a Giugno 2021

a cura di Francesca Pasta

STRUTTURA DEL CORSO:

un seminario al mese
la domenica mattina dalle h10.00 alle h13.00
in presenza e online sulla piattaforma ZOOM.

Il Corso si propone di introdurre un modello di approccio alla salute, e quindi alla malattia, che tiene conto dell’Essere Umano nella sua complessità e unità di Corpo, Mente e Spirito. Tale approccio si caratterizza inoltre del rendere la persona parte attiva del processo di mantenimento o ripristino del proprio equilibrio energetico.
E’ dedicato a tutti i fruitori delle discipline olistiche affinchè, conoscendo e comprendendo meglio il contesto culturale dal quale derivano, possano potenziarne l’efficacia; agli operatori delle discipline olistiche e bionaturali (qigong, shiatsu, naturopatia, ecc.) per integrarne la conoscenza.(valido per la formazione continua per gli operatori professionisti shiatsu FISIEO, riconosciuti 45 punti ECOS); a tutti coloro che desiderano conoscere e fare esperienza di un modello di prevenzione e cura di sé che, pur avendo radici antichissime, risulta attuale e adatto alle esigenze di riequilibrio dell’Uomo e della Società moderna.

Programma di 1° anno

Introduzione alla MTC
Il concetto di Energia
La teoria di yin yang
I cinque movimenti
La teoria dei Meridiani
Il sistema dei jingluo
Le cinque sostanze
Fisiologia degli Zang-Fu

Calendario Seminari

18 Ottobre 2020
15 Novembre 2020
13 Dicembre 2020
17 Gennaio 2021
14 Febbraio 2021
14 Marzo 2021
18 Aprile 2021
16 Maggio 2021
13 Giugno 2021

CORSO AVANZATO DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE APPLICATA

“I punti della salute: riequilibrare le Emozioni”

a cura di Francesca Pasta

STRUTTURA DEL CORSO:

DATA DI INIZIO 23 GENNAIO 2021
La Medicina Tradizionale Cinese Applicata ha una forte connotazione pratica in quanto rende velocemente fruibili, grazie a un approccio esperienziale, i contenuti teorici oggetto di studio.
Durante i seminari si acquisirà la conoscenza sufficiente per l’individuazione e la manipolazione di alcuni selezionati punti energetici il cui trattamento, tradizionalmente, è indicato per mantenere un corretto equilibrio psico – fisico.
Il Corso di specializzazione si articola in 4 seminari della durata di 3 ore ciascuno, in presenza e in modalità online sulla piattaforma ZOOM. E’ rivolto ad Operatori DBN (Discipline Bio Naturali), Operatori Shiatsu, Operatori Qigong, Naturopati, ecc. Valido per la formazione continua per gli operatori professionisti shiatsu FISIEO, riconosciuti 20 punti ECOS.

– Medicina Cinese e Cause Interne di Malattia
– Organi ed Emozioni
– Interno ed Esterno: relazioni, squilibrio psicosomatico e osteoarticolare
– Evoluzione Emotiva e Punti Luo