CORSO DI PRINCIPI DI BASE DELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

DATA DI INIZIO: 15 OTTOBRE 2022

“L’ ALCHIMIA DEGLI OPPOSTI”

a cura di Francesca Pasta

STRUTTURA DEL CORSO:

Nuovo corso di Medicina Tradizionale Cinese come percorso di conoscenza e di guida verso l’equilibrio, a cura di Francesca Pasta.

Il Corso prevede 9 seminari all’anno, a cadenza mensile, da ottobre a giugno, il sabato mattina dalle h10.00 alle h13.00 online sulla piattaforma ZOOM.

Il Corso si propone di introdurre un modello di approccio alla salute, e quindi alla malattia, che tiene conto dell’Essere Umano nella sua complessità e unità di Corpo, Mente e Spirito. Tale approccio si caratterizza inoltre del rendere la persona parte attiva del processo di mantenimento o ripristino del proprio equilibrio energetico.

E’ dedicato a tutti i fruitori delle discipline olistiche affinché, conoscendo e comprendendo meglio il contesto culturale dal quale derivano, possano potenziarne l’efficacia; agli operatori delle discipline olistiche e bionaturali (qigong, shiatsu, naturopatia, ecc.) per integrarne la conoscenza; a tutti coloro che desiderano conoscere e fare esperienza di un modello di prevenzione e cura di sé che, pur avendo radici antichissime, risulta attuale e adatto alle esigenze di riequilibrio dell’Uomo e della Società moderna.

Programma di 1° anno

Introduzione alla MTC
Il concetto di Energia
La teoria di yin yang
I cinque movimenti
La teoria dei Meridiani
Il sistema dei jingluo
Le cinque sostanze
Fisiologia degli Zang-Fu

Calendario Seminari

15/10/2022
19/11/2022
17/12/2022
14/01/2023
11/02/2023
11/03/2023
15/04/2023
13/05/2023
10/06/2023

CORSO AVANZATO DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE APPLICATA

“I punti della salute: riequilibrare le Emozioni”

a cura di Francesca Pasta

STRUTTURA DEL CORSO:

IN PREPARAZIONE PER IL 2023
La Medicina Tradizionale Cinese Applicata ha una forte connotazione pratica in quanto rende velocemente fruibili, grazie a un approccio esperienziale, i contenuti teorici oggetto di studio.
Durante i seminari si acquisirà la conoscenza sufficiente per l’individuazione e la manipolazione di alcuni selezionati punti energetici il cui trattamento, tradizionalmente, è indicato per mantenere un corretto equilibrio psico – fisico.
Il Corso di specializzazione si articola in 4 seminari della durata di 3 ore ciascuno, in presenza e in modalità online sulla piattaforma ZOOM. E’ rivolto ad Operatori DBN (Discipline Bio Naturali), Operatori Shiatsu, Operatori Qigong, Naturopati, ecc. Valido per la formazione continua per gli operatori professionisti shiatsu FISIEO, riconosciuti 20 punti ECOS.

SEMINARI TEMATICI DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Ciclo di seminari condotti da FRANCESCA PASTA, rivolti ad Operatori DBN (Discipline Bio Naturali), Operatori Shiatsu, Operatori Qigong, Naturopati, ecc. che abbiano una conoscenza di base della MTC e che desiderino approfondirne aspetti fondamentali come:
  • lo studio delle cause di malattia e in particolare le Cause esterne (Energie perverse Xieqi) e le Cause interne (Emozioni Qiqing);
  • la valutazione degli squilibri energetici in termini Yin/Yang secondo una rappresentazione quantitativa, qualitativa, energetica e corporea;
  • lo studio della Valutazione Energetica differenziale delle Sindromi di Qi, Xue, Jinye e delle Sindromi degli Zangfu.

CAUSE DI SQUILIBRIO ENERGETICO

IN PREPARAZIONE PER IL 2023

Due seminari di approfondimento sulle cause di squilibrio energetico della durata di 3 ore ciascuno, la domenica dalle h10:00 alle h13:00. I seminari si svolgeranno in modalità ONLINE sulla piattaforma ZOOM.

LE 8 REGOLE DIAGNOSTICHE

IN PREPARAZIONE PER IL 2023

Un seminario di approfondimento della durata di 3 ore, la domenica della h10:00 alle h 13:00. Il seminario si svolgerà in modalità ONLINE, sulla piattaforma ZOOM.

LA VALUTAZIONE DIFFERENZIALE DELLE SINDROMI

IN PREPARAZIONE PER IL 2023

Quattro seminari di approfondimento di 3 ore ciascuno, la domenica dalle h10:00 alle h13:00. I seminari si svolgeranno in modalità ONLINE sulla piattaforma ZOOM.

Per Informazioni