Associazione
Centro Namaste
Centro Formazione
Percorsi Evolutivi

Il Qigong è una scienza della vita umana . Il Qigong non è una religione .

Attraverso la pratica del qigong e concentrandosi verso l’interno su noi stessi , possiamo sviluppare il nostro potenziale per comprendere meglio sia noi stessi che il mondo . La scienza moderna capisce gli esseri umani dall’esterno , come soggetto, ma il qigong comprende le persone all’interno. In cinese abbiamo un detto : ‘ zhi nei er da wai ‘ , che significa ‘ se davvero capisci dentro di te tu capirai anche l’esterno( l’universo e tutte le sue informazioni) ‘ . Questo perché la nostra mente contiene tutte le informazioni dell’universo . Attraverso il qigong possiamo migliorare noi stessi ed essere più sani , più gentili e più liberi .
Possiamo utilizzare le informazioni per aiutare gli altri esseri umani e per rendere la nostra vita più bella . Attraverso la pratica del qigong diventiamo più sensibili e impariamo a comprendere di cosa abbiamo veramente bisogno , al fine di migliorare la nostra vita .

Il Qigong è una scienza molto elevata e avanzata perché studia la nostra yishi . Yishi non è solo la mente , ma deriva dalla fusione delle informazioni con le conoscenze in nostro possesso nella profondità di noi stessi . Per gli esseri umani ‘ ‘ can Zhao xi ‘ (il nostro quadro di riferimento per comprendere la realtà ) proviene in gran parte dalle conoscenze che otteniamo dalle idee altrui, dalla scienza moderna , dai libri , dalla nostra istruzione e così via . C’è un altro modo per acquisire conoscenze: attraverso la meditazione, il qigong , ecc Possiamo usare questo altro tipo di conoscenza per ampliare la nostra comprensione così la nostra cornice di riferimento è più piena e più completa .

L’universo è costituito da Energia . Secondo la teoria del qigong , il qi è invisibile all’occhio umano, ma può essere percepito dalla mente umana . I nostri pensieri sono un tipo unico di qi .
Questo tipo di qi è legato a ogni cosa nella nostra esistenza . Influisce su noi stessi e ciò che ci circonda . Tutto nell’universo è energia , comprese le nostre idee . La maggior parte dei nostri pensieri consuma l’energia del nostro corpo , ma le persone diventano più attente ad avere una mente più limpida quando si rendono conto che i nostri pensieri influenzano la nostra salute , le emozioni e ogni nostra azione . E ‘ un’abilità molto speciale essere in grado di padroneggiare il qi : allora siamo in grado di padroneggiare il nostro destino .

Che cosa è il Campo di Qi?

Un campo di qi è costituito dal qi e diversi campi di qi variano a seconda delle diverse qualità di qi che contengono . Il Qi è una sorta di materia , l’elemento fondamentale dell’universo . Tutto il qi contiene informazioni e tutto nell’universo contiene le proprie informazioni particolari .

L’ informazione della mente umana è un tipo speciale di qi e informazioni , a causa delle sue proprietà attive . E ‘ in grado di raccogliere altri qi insieme per formare un campo di qi .

Un campo di qi contiene molti tipi di informazioni che si fondono insieme . Esso comprende il luogo e i suoi dintorni , le persone all’interno di esso e le loro informazioni , e qualsiasi altra cosa che la persona che costruisce il campo di qi vuole includere . Ad esempio , se sanno come farlo , le persone possono collegare le loro menti ad altri praticanti di qigong e includerli nel campo di qi .

Quando si pratica il qigong , usiamo la nostra mente per raccogliere tutti i tipi di qi e unirli per formare un campo di qi . Informazioni diverse formeranno diversi campi di qi , così possiamo formare un campo di qi per la guarigione , o uno che sviluppa super- abilità , o che aumenta la produttività , ecc.

Molti centri di qigong hanno un campo di qi che si concentra sulla malattia fisica . Nel nostro Centro abbiamo sviluppato un campo di qi che si concentra più sulle origini della malattia e le informazioni che le persone hanno bisogno per stare bene e rimanere in buona salute.

Qual è la vera guarigione ?

Alcuni problemi di salute, come le ossa rotte, possono essere facilmente risolti attraverso l’invio di qi. Ma molte malattie provengono da informazioni negative , malumore , sbalzi d’umore , un cuore stretto o pieno di odio verso gli altri ( concentrando cosi informazioni negative su di loro) . Le informazioni negative profondamente radicate nella nostra mente controllano il nostro corpo e portano alla malattia . Né la medicina occidentale , né cinese può curare completamente tale malattia: è necessario un cambiamento nelle informazioni della persona.

Ecco perché il qigong lavora sulla guarigione della mente delle persone , cambiando le informazioni nella nostra mente . Man mano che le persone praticano , diventano più sensibili e possono sentire da dove la loro malattia è venuta e come cambiarla.

Ad alcuni praticanti di qigong piace sempre inviare qi ad altri. A chi fa ciò può sembrare di aiutare gli altri ma in realtà li può facilmente portare a essere dipendenti, nel bisogno. Quando lo fanno la loro mente è concentrata al di fuori , mentre il qigong concentra dentro , quindi è difficile per loro costruire la loro comprensione del qigong in modo da usarlo per guarire se stessi . Trattano il qigong come un metodo di guarigione dalla malattia mentre in realtà il qigong è molto più di questo . Il Qigong cambia la nostra filosofia , le nostre idee sbagliate , il nostro destino. Quando le persone capiscono veramente il qigong guardano il mondo in modo diverso .

Dobbiamo aiutare le persone a credere in se stesse e salvarsi attraverso il qigong , piuttosto che dipendere dagli altri .

Una dei miei studenti di Sichuan aveva praticato qigong per molto tempo, ma i suoi problemi erano peggiorati anziché migliorati.
Ha visitato molti centri di qigong per trovare chi lo poteva aiutare di più con l’invio di qi . I suoi problemi migliorarono quando hanno mandato a lei qi e così lei era sempre concentrata su quello.
Lei non era interessata alla teoria e alle lezioni di qigong . Ha praticato quotidianamente nel qifield , ma non ha veramente capito il qigong . Spesso chiedeva perché la Hunyuanqi non era efficace per lei e pensò che forse non era sensibile al qigong . A poco a poco ha perso la fiducia nel qigong .

Inoltre , non era in grado di concentrarsi su nulla. Cercò medicina cinese , massaggio , ecc , cercando sempre i suggerimenti da altri su cosa avrebbe potuto aiutarla. Per lei , il qi era diventato come una pillola , lei non voleva concentrarsi su come cambiare la sua mente e le sue informazioni negative..

Al fine di stare completamente bene , bisogna sapere da dove la propria malattia proviene, concentrarsi non solo sul qi.

Alcune persone cercano di utilizzare molti modi per trattare i loro problemi di salute , credendo che questo sarà più efficace, ma si sbagliano . Il Qigong sottolinea che bisogna concentrarsi su una cosa, se uno si concentra su più di una cosa il proprio potenziale non può svilupparsi perché va contro la legge del qigong e quindi la Hunyuan qi non sarà efficace per loro.

Uno studente chiese una volta al Maestro Pang : Hai detto che la Hunyuanqi è ugualmente efficace per tutti, quindi perché non è efficace per me ? Egli rispose : Chiedetevi : se la vostra mente in gran parte non è focalizzata sul qigong poi la Hunyuan qi non sarà efficace per voi . Se la vostra mente è sempre nella Hunyuan qi allora potrai sicuramente guarire .Questo è qigong: concentrare la mente su una cosa .

Qual è il vero livello di qigong?

Il vero livello di qigong non si basa sul numero di metodi di qigong che abbiamo imparato , il vero livello di qigong si basa sulla nostra mente e quanto profondamente possiamo concentrarci . Una mente concentrata è come il laser che può illuminare il nostro interno e fuori . Poi la vera mente Qigong diventa anche parte della nostra vita quotidiana .

Informazioni su Livello 1 (sollevare il qi e farlo penetrare dalla testa).

Il Maestro Pang era solito dire che PQGDF non è solo un metodo, ma anche un modo per risvegliarci ( kai wu ) . Quando pratichiamo profondamente, possiamo sentire che il tempo e lo spazio diventano uno , senza alcuna separazione tra oggi e il futuro o il passato . Sperimentiamo il tempo e lo spazio come un insieme e sperimentiamo quello che ha detto il Maestro Pang , che il futuro è già nascosto nel presente. Poiché possiamo già sentire il futuro attraverso il presente, non ci preoccupiamo più di esso .

Non abbiamo bisogno di preoccuparci per il futuro , è sufficiente godere il presente. Quando siamo abituati a questa pratica profonda , la portiamo nella nostra vita quotidiana. Quando pratichiamo profondamente , troviamo che il qigong è semplice : ci godiamo il qifield nel momento presente . Anche noi viviamo il resto della nostra vita in modo diverso . La vita è gioiosa , piena di cose buone .

Molte persone hanno commentato il film The Secret. Si dice che quando ci sentiamo bene la nostra mente attrae buone cose intorno a noi , il che è vero . Tuttavia molte persone che hanno visto questo film e che hanno creduto in quello che ha detto , ancora non si sentiva bene . Non sapevano quello che potevano fare per sentirsi bene e il film ha dato solo suggerimenti superficiali. Quando pratichiamo qigong e sperimentiamo ancora e ancora le buone sensazioni che porta, gradualmente scopriamo una vita in cui ci svegliamo ogni mattina sentendoci bene. Più si pratica , più siamo abituati a questa esperienza e la nostra mente cambia totalmente.

Cambiare l’attenzione dai movimenti alle informazioni:

Perché pratichiamo qigong ? Vogliamo avere più energia , per migliorare e crescere come persona , rinnovare la nostra vita , avere una buona salute e il benessere . Come essere umano , dobbiamo migliorare e crescere ogni giorno – altrimenti non ci sentiamo bene . Sheng sheng yi bu wei zhi dao significa che tutte le cose nell’universo sono sempre in crescita , sempre in miglioramento . Questo è il dao .

Quando le persone praticano qigong ogni giorno sentono che la loro vita deve migliorare . Ma per alcune persone , più praticano meno questo sembra accadere . Cosa è accaduto e cosa può essere fatto per migliorare le cose ?

Un problema con alcuni praticanti è che la loro mente diventa sempre più limitata . Sono più sensibili e così possono sentire qualsiasi cosa negativa , e la loro sensibilità può portare anche a una mente molto occupata , valutano costantemente ogni cosa intorno a loro , sia essa una buona cosa o no. Usano la loro mente per sprecare le loro energie in modo che la loro mente diventa debole e finiscono per evitare il mondo quotidiano e le sue
esigenze. Seguire i propri sentimenti in questo modo tende a rendere le persone più egoiste . Più il loro qi aumenta, questo nutre l’ego e questo a sua volta li rende più infelici . Essi non possono accettare alcuna critica e non possono vivere in armonia con coloro che differiscono da loro. Si sentono sempre più soli e isolati .

Come possiamo ridurre il nostro ego ?

C’è solo un modo per ridurre il nostro ego : dobbiamo rendere i nostri cuori più grandi. Poi ci sentiremo più felici e avremo più energia . Quindi, come possiamo rendere il nostro cuore più grande ? La cosa più importante è collegare sempre il nostro cuore nel qifield . Il qifield è enorme , l’azzurro del cielo è sconfinato .
Quando la tua mente va totalmente nel cielo blu , non c’è ego .Il Professor Pang ha detto che il qifield è la linfa vitale del Zhineng Qigong . Non ci dobbiamo solo collegare ad esso quando stiamo facendo la nostra pratica , ma per tutta la giornata .
Quando la nostra mente è nel cielo blu ci sentiamo così bene , così felici , perché perdiamo il nostro ego.

Il vero scopo del qigong non è solo quello di praticare ogni giorno . Il suo scopo è quello di migliorare costantemente noi stessi. Il Maestro Pang ha detto che ” quanto sia difficile praticare la nostra mente ( xin )” . Il movimento si può copiare , il qi lo possiamo sentire , ma come si può trovare il vostro xin ? In realtà, tutto ciò proviene dal nostro xin ( mente) .

Quando qualcuno ti rende infelice , focalizzati all’ interno . Non cercare di trovare le ragioni da altri e al di fuori . Dobbiamo lavorare sul nostro ego quando sentiamo che qualcuno ci rende infelici . Nessun altro può ridurre il vostro ego , solo te stesso , non importa quanto sia difficile ridurre l’ego , dobbiamo farlo , questo è vero qigong . Quando l’ego si riduce possiamo raggiungere uno stadio di qigong superiore .

Maestro Liu Jianshe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimani sempre aggiornato ricevendo le nostre news

Associazione Centro Namaste 20202. Powered Alberto Saja

Inserisci i tuoi dati